Il Ristorante Ambasciata, il cui nome è in omaggio alla famiglia dell ‘ambasciatore quistellese Adolfo Alessandrini, nasce nel 1978 a Quistello, un piccolo comune della Bassa mantovana, per felice intuizione dei due fratelli Francesco (Carlo) e Romano Tamani, coadiuvanti e sostenuti dall’amore ed esperienza di mamma Lina.

Fratelli Tamani - Ristorante Ambasciata
Fratelli Tamani - Ristorante Ambasciata
Fratelli Tamani - Ristorante Ambasciata
In realtà il locale irrompe sulla scena culinaria come pizzeria-ristorante, ma ben presto proprio per gli innumerevoli stimoli e riconoscimenti dei clienti, i fratelli si dedicano unicamente alla cucina fra i fornelli. Essa è sempre stata ispirata alla tradizione locale: una interpretazione fedele di quella matildica, gonzaghesca e rinascimentale. Un radicamento territoriale che ha dato vita alla grande cucina del Vicariato di Quistello. I legami con il territorio rappresentano quindi, la musa ispiratrice dell’attività, ma altrettanto forte è la disponibilità ad aprirsi al mondo con un occhio rivolto a contesti sociali di gusto più ampi ed attuali. New York, Singapore, Kuala Lumpur, Tokyo Marbella e altro ancora sono stati testimoni dell’eccellenza enogastronomica dei Tamani.
I fratelli sono convinti che l’eccellenza enogastronomica vado a pari passo con un costante e generosa creatività, fantasia, accoglienza e senso dell’atmosfera.

La vocazione e la filosofia sottese al lavoro costante e generoso è che i clienti, o meglio gli estimatori-amici devono sentirsi non solo coccolati da una gustosissima pietanza o da un profumatissimo nettare di-vino, ma anche protagonisti, avvolti dal fascino di piacevoli abbandoni, da momenti conviviali, intensi ed allegri, da un’atmosfera unica, condivisa ed al contempo intima.

Crescendo e sempre attenti all’evolversi frenetico del tempo, i Tamani, si apprestano ad imbarcarsi in un travolgente cambiamento.
Un viaggio in territorio Veneto, continuando così a portare lontano le atmosfere e i sapori dell’irripetibile unicità del Ristorante Ambasciata (l’unicità è quella qualità che contraddistingue noi essere umani…ciò che si crea dalle nostre mani è inconfondibile e racchiude la nostra personale energia, il nostro essere).

 

Difficile cambiare rotta, ma i veri capitani si distinguono proprio nei momenti più ardui!
Così, hanno avvistato una nuova terra e con decisione e coraggio veleggiano verso di essa.
Una terra ispiratrice che nasconde magnifici tesori.
Una terra che profuma di futuro in una Villa indicata dal destino…

Vi aspettiamo a bordo
Il Ristorante Ambasciata,
presso Hotel Villa Bartolomea (VR)

Romano e Francesco Tamani - Ristorante Ambasciata - Villa Bartolomea (VR)